1/1

Sinossi

Se il mondo degli adulti è in grado di esprimersi soltanto in una spirale di violenza ed aggressività irrazionale ed autodistruttiva, l'unica speranza di modificare il nostro futuro è nei bambini che, con la loro innocenza e fantasia, sono i soli ancora in grado di fermarsi a riflettere e cambiare le cose.

Presentazione del cortometraggio

 

Una frase che viene spesso ripetuta è che “la realtà supera sempre la fantasia”.

Come tutti i luoghi comuni anche questa considerazione finisce per entrare nei modi di espressione del linguaggio di tutti i giorni con la sensazione però che non ci sia un riscontro concreto e reale di quanto viene ripetuto più per abitudine che per convinzione.

Quando, nel 2001,  con Roberto Campili abbiamo ideato la storia del corto ”Ciottolo” pensavamo ad una serie di immagini e ad un commento musicale che “stilizzasse” e rendesse in tono surreale il concetto della violenza adulta e non ci rendevamo quasi conto che, mentre noi lavoravamo di fantasia, la cronaca invece era molto più presente, rappresentativa e purtroppo efficace di quanto noi ci limitavamo ad immaginare e sceneggiare.

Nelle immagini del corto viene risaltato un gesto che evidenzia come ad ogni individuo, l’altro appare come una minaccia, contro cui non s’immagina difesa che non sia l’aggressione. Nessuno sopporta il suo prossimo. In tutti, anche nei mansueti, domina l’insofferenza, il cui aumento totale ancor più gonfia il mondo d’ira e di odio.

Forse quello che noi abbiamo immaginato come epilogo del nostro breve racconto diviene la sola possibilità che ancora ci resta.

Crediti

                                               

Regia                                           ROBERTO CAMPILI  STEFANO CARBONE

Sceneggiatura                            ROBERTO CAMPILI  STEFANO CARBONE

Fotografia                                   DAVIDE MANCORI (AIC)

Operatore                                   ENRICO IDROFANO

Musica                                        PIERLUIGI CAMPILI Registrazione "ZOO SIMPHONY" Roma

Montaggio                                 ROBERTO CAMPILI  STEFANO CARBONE

Interpreti                                    CHIARA CARBONE-RAMONA CIAMAGLIA-PATRIZIA PITONI

                                                     FABIO RENNA-ROBERTO CAMPILI-STEFANO CARBONE

Produzione                                GRES FILM in colaborazione con JINKO COMMUNICATIONS

Elaborazioni Grafiche              ALEX PORCELLI    

Anno  -  Durata                         2001    -  3' 43"

   Riconoscimenti

  • Premio della Giuria al 20° Festival Valdarno Cinema FEDIC nella sezione “Valdarno Vetrina”(San Giovanni Valdarno, aprile 2002).

  • Catalogato all’International Video Festival VISIONARIA 11 (Siena, novembre 2002).

  • Premio per la migliore colonna musicale al 6° Festival del Cortometraggio “Arrivano i Corti”   (Montelanico, aprile 2003).    

  • Premio Speciale della Giuria al Festival del Cortometraggio di Pergola Edizione 2004 nella sezione “ dialoghi di pace”Caritas  (Pergola, settembre 2004).