00100 misteri e segreti

1/1
Sigla composizione musicale di Pierluigi Campili

E’ un progetto che ho ideato nel 2017 per far conoscere aneddoti e storie di Roma.

Il titolo 00100 è il CAP generico della città, ormai dismesso da un decennio circa. Con il coautore Nicola Lodato abbiamo realizzato 7 puntate  andate in onda su LazioTV, a cadenza mensile il venerdì sera alle 20.30.

Abbiamo potuto disporre di questo spazio dedicato all'interno del magazine Golden Attico TV, grazie a Monica Giovenco, Stefano Sarcina Staffa, Domenico Consalvo e Alessandro Landi.

 

Roma nasconde luoghi misteriosi ed a volte inquietanti che al tempo stesso affascinano  i visitatori.

Oltre ai grandi monumenti, le Chiese, le piazze, le fontane e i suoi famosi quartieri, Roma cela un volto nascosto che non proprio tutti conoscono. E' il luogo ove arte, cultura e antiche tradizioni sono mescolate tra loro, è una città “particolare” e misteriosa sotto molteplici aspetti.

I personaggi storici che hanno vissuto nei secoli in questa Città, non potevano non far sorgere miti e leggende per spesso trsformarsi nell'immaginario popolare, in fantasmi.

In collaborazione con Giovanni Lupi abbiamo costruito un format televisivo basato su racconti da noi presentati in studio, insieme alla D.ssa Anna Zaytseva (laureata in Storia dell'Arte) e nelle vie della città, e soprattutto narrato dagli stessi personaggi storici, fatti rivivere nella fiction all’interno della trasmissione.

Nel 2020 stiamo lavorando ad una copione per far diventare il format televisivo  uno spettacolo teatrale.