Stefano Carbone
SINOSSI
Il cortometraggio, realizzato nel 2015, racconta l’ultimo giorno di lavoro di Franco, custode del Museo storico della Comunicazione.
In questa “giornata particolare” nell'accompagnare un gruppo di persone, per l’ultima volta alla visita del museo, Franco intercetta l’intesa sentimentale tra Marco ed Elisa. E' l'occasione per il custode per vivere il museo in una dimensione fantastica ed immaginaria, in cui Marco ed Elisa, progressivamente, cominciano a scoprirsi e ad attrarsi.
MUSEO STORICO DELLA COMUNICAZIONE
Il mio scopo nella realizzazione del cortometraggio è stato quello di suscitare la curiosità del publico e far conoscere l’esistenza del Museo Storico della Comunicazione di Roma che conserva importanti e preziosi cimeli. Il museo, che appartiene al Ministero dello Sviluppo Economico, si trova all’Eur ed è visitabile solo su appuntamento. Il museo comprende oggetti, documenti, curiosità e testimonianze utili a ripercorrere "antiche tappe" della storia postale, della telefonia e della telegrafia fino ai “nuovi linguaggi" della comunicazione.
La raccolta filatelica, comprende circa 950.000 pezzi tra francobolli, bozzetti, (adottati e non), interi postali, bollettini illustrativi e cartoline postali. La macchina Enigma, la cabina di Guglielmo Marconi, la ricostruzione dell’ufficio postale del 1860 con i mobili originali dell’epoca, l’elaboratore elettronico Olivetti Elea 9003 sono solo alcuni dei cimeli presenti.
CREDITI
Regia STEFANO CARBONE
Soggetto e sceneggiatura ALESSIA PROIETTI STEFANO CARBONE
Fotografia FABRIZIO MENGONI
Operatore DANIELE LIBERATOSCIOLI DARIO SCARAMUZZINO
Scenografia GIUSEPPE PROIA
Suono MARCO GRILLO
Aiuto Regia PAOLA MENGONI
Musica GRACE L – ROBERTO STERPETTI
Montaggio ROBERTO CAMPILI
Costumi ELEONORA BISCARDI SPINOSA
Post produzione ANDREA MAGUOLO - IN HOUSE
Interpreti GIAN LUIGI LEROSE ANTONIETTA DE LORENZO DARIO BIANCONE
Produzione ENRICO IDROFANO
Assistente alla Regia NICOLA LODATO
Direttore Artistico MASSIMILIANO MASCI
Anno - Durata 2015 - 16'50"
Nel costruire lo storyboard è stato realizzato per due scene, la 11 e la 12, anche un fumetto. Queste immagini pubblicate sono un estratto del fumetto. Il fumetto e gli storyboard sono stati disegnati da Massimiliano Masci, come è suo il costume di "Dart Fener"