Nefelia Film

Nefelia Film" ovvero come raccontare sogni a noi stessi e a chi ha ancora voglia di fantasticare.

Nefelia in greco significa nuvola, elemento assolutamente etereo e indefinibile. Le nuvole, come i sogni, non sono mai uguali, sempre in continuo movimento con i loro contorni che spesso somigliano a volti umani ma che sul più bello, proprio quando crediamo di averle bloccate per sempre in una forma reale per noi riconoscibile, si trasformano in caricature beffandoci irridenti, costringendoci a inseguirle ancora.

Ci si vede al mattino presto per definire improbabili storyboards che immancabilmente vengono smentiti da solerti vigili urbani in vena di divieti poliziotteschi o da attori che improvvisamente si ricordano di avere un appuntamento improrogabile. Si gira finché c'è luce su set inventati e si monta tutta la notte senza soluzione di continuità un po' per necessità contingenti (leggi pochi soldi) e un po' per cercare di rimanere immersi il più possibile in quella atmosfera magica che si scopre solo se fai un "corto".

Compare Rosario, Roberto Campili, Stefano Carbone più il resto della banda che si alterna ogni volta: nomi che forse non saranno mai in prima pagina ma che, se ci sarà da rincorrere un frammento di favola, sicuramente si sbracceranno trafelati in testa a tutti con le loro reti per farfalle.

P.S....è proprio vero che questi cinematografari hanno sempre la testa tra le "nuvole"!

Il video è la registrazione della trasmissione BLOB di RAI 3 andata in onda nel 1999, in cui sono presenti degli spezzoni di scene del nostro corto Piedifesto.  Il corto si può definire il manifesto della Nefelia film,  negli spezzoni del corto trasmessi siamo presenti, come attori noi tre (Io, Rosario Compare e Roberto Campili)

​“E’ TANTO CHE ASPETTI ?” di ALE e FRANZ

 

Soggetto e sceneggiatura backstage: Stefano Carbone Rollo Martins

DVD video distribuito da RIZZOLI

Settembre 2002

“SPOT FESTIVAL DEL CINEMA NUOVO” con ALE e FRANZ

 

regia :  Rollo Martins Stefano Carbone

Spot di comunicazione sociale trasmesso sulle reti Mediaset

ottobre 2002